CooperMania - Il forum

Tamiya Madcap

« Older   Newer »
  Share  
silver18
view post Posted on 16/4/2008, 17:29     +1   -1




Ecco l'ultimo arrivo in casa:

image


Si tratta di una Tamiya Madcap.
Modello abbastanza antiquato, però ho avuto la fortuna di trovarlo nuovo e a poco. Era stato solo montato senza neanche aggiungere la parte elettrica.
Le gomme mostrano i segni di anni passati su uno scaffale (sono secche e appiattite in una loro parte) ma sono anche garanzia di un oggetto mai usato.

I prossimi lavori verteranno sul montaggio della parte elettrica (servi ricevente e batteria) e sul reperimento di alcune parti (4 ruote nuove, lo scatolotto di copertura dell'esc meccanico e 4 ammo ad olio probabilmente recuperati da un modellino 1:8 di un amico).

Ciao!!!!
 
Top
view post Posted on 16/4/2008, 19:50     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
6,163
Reputation:
+120
Location:
Casciago (VA)

Status:


complimenti, spero di vederla presto dal vivo! ^_^

:chapeau:
 
Top
silver18
view post Posted on 16/4/2008, 23:05     +1   -1




E io spero di rimetterla presto in sesto!!!
 
Top
silver18
view post Posted on 17/4/2008, 21:50     +1   -1




Ecco qualche aggiornamento.

ammo ad olio in ergal (credo....) con ghiera regolabile:

image

servo e MSC montati:

image

altro servo montato:

image

Ciao!!!!

 
Top
ninnii
view post Posted on 18/4/2008, 12:45     +1   -1




molto bellina , complimenti per l'acquisto, però un bel regolatore elettronico ci starebbe proprio bene..........
 
Top
silver18
view post Posted on 18/4/2008, 17:17     +1   -1




CITAZIONE (ninnii @ 18/4/2008, 13:45)
molto bellina , complimenti per l'acquisto, però un bel regolatore elettronico ci starebbe proprio bene..........

Grazie mille per il complimento!
Credo però che manterrò quello meccanico se non altro per originalità e perchè conto di mandare questa bestiola in fango e acqua.
Proteggerò quindi l'MSC con una copertura!

Come mai consigli comunque l'ESC elettronico?
 
Top
ninnii
view post Posted on 19/4/2008, 07:09     +1   -1




perke rende il modello piu preciso, ti consente di regolare meglio l'accelerazione e la frenata, alcuni regolatori li puoi settare in percentuale quando deve frenare e fare retromarcia , cosi eviti di sottoporre la meccanica a stress, e poi , il regolatore meccanico lo conservi nuovo, dato che sono ormai introvabili, e se decidi lo puoi sempre rimettere. poi , vantaggio del reg eletronico è che ci colleghi direttamente la ricevente e ti risparmi un pacco batterie da 4 stilo,e poi potresti anche mettere un motore più performante e batterie piu serie, tipo le 3600 , cosa impossibile con quel regolatore meccanico, pena la "cottura" della resistenza blindata.
ps : gia provato ,fa un bel botto a fine cottura , ho trovato pezzettini di ceramica dovunque quei regolatori nascevano per pacchi batt da 1800 milliampere e io ne misi 2 da 3800 :giapponesecheride: :giapponesecheride: :giapponesecheride:
 
Top
silver18
view post Posted on 19/4/2008, 11:44     +1   -1




Grazie Ninnii per la spiegazione!
In effetti hai ragione, però prima voglio sistemare tutto e vedere se va!
Anche perchè, purtroppo, ieri ho cotto una ricevente! Era una ricevente orrenda devo dire: non aveva gli spinotti dell'alimentazione (ho dovuto saldarli io) e lo slot dell'alimentazione non era grande abbastanza per far entrare il cavetto!

Alla fine insomma è morto in seguito ad un corto!!

Ora vedo di trovare un'altra ricevente (anche orrenda, purchè funzioni!).
Anzi, se ne avete dimmelo!!!

Domandina: il teu-101 BK com'è? funziona bene?
 
Top
ninnii
view post Posted on 19/4/2008, 12:08     +1   -1




se vuoi ho diverse radio complete e mi pare anche qualche caricabatterie computerizzato, mi pare un graupner ultramat,un errore che feci io con le mie manie di grandezza , solo che ha il software in tedesco e non riesco ad usarlo nonostante sia semplicisimo............sentiamoci via mp
il regolatore dipende dal motore che hai, piuttosto ricorda che lo slot dell'alimentazione della ricevente è SEMPRE polarizzato , non è che hai forzato lo spinotto al contrario ????aveva l'attacco ROSSO a due poli o NERO a tre poli il pacchetto alimentazione con le 4 stilo ????il primo proprio non entra , il secondo entra nei due versi, ma essendo tripolare , tipo le spinette dei servi, se è montato giusto è impossibile sbagliare perche utilizzi solo due poli su tre:bolo:
 
Top
silver18
view post Posted on 19/4/2008, 12:30     +1   -1




E' abbastanza complicato:
lo slot non aveva nessun piedino saldato (come invece ne avevano gli slot dei canali) ma si vedeva direttamente il circuito stampato dentro con 3 fori.
Allora ho saldato 2 piedini allo stampato e ho tentato di infilare lo spinotto (rosso a 2 poli uscente dal regolatore meccanico) ma non passava dalla plastica della ricevente!
Ho allora aperto lo spinotto e infilato i faston singoli (che pirla che sono stato! avessi aperto la ricevente e tenuto i faston isolati dentro lo spinotto)...poi.....cortocircuito!!!
Si è squagliato lo spinotto uscente dal MSC (ho già ripristinato tutto) e la ricevente non va più!


Nel poco tempo in cui è funzionata, però, ho notato che lo sterzo era perfetto mentre l'acceleratore (e relativo freno) aveva un tempo di risposta abbastanza lunghetto!
Credo dipendesse dal fatto che l'MSC faceva molta fatica a scorrere dato che ancora non avevo ingrassato nulla!

In ogni caso non necessita di pacchi batterie per la ricevente dato che l'alimentazione arriva dall'MSC e viene presa direttamente dalla batteria del modellino. Tutto sommato credo però che valga la pena di alimentarlo con le stilo...
 
Top
silver18
view post Posted on 25/4/2008, 19:24     +1   -1




In arrivo un poco di roba:

-una ricevente AM 27MHz...senza però circuito BEC....dovrò farmelo da me!!
-un fail-safe (mi hanno fatto un prezzaccio per ricevente e fail-safe! Non potevo non prenderlo!)

E qualche bel circuito (tester per batterie on-board, soppressori di disturbi per motore)

Infine arriverà anche una lastra di carbonio da 2,5mm per rifare qualche parte e rendere più resistente il modellino!!
 
Top
silver18
view post Posted on 26/4/2008, 15:54     +1   -1




Ecco l'ultimo lavoro!

Ho finalmente fatto il BEC per la ricecevente!
Si tratta di un circuito (praticamente solo un integrato) per alimentare la ricevente e i servi.
Normalmente si dovrebbe alimentare ricevente e quindi servi con 4 stilo in serie quindi con 5/6V.
Questo però implica un'aggiunta di peso inutile dato che sul modello c'è già una batteria!

Unico problema è il fatto che alimentando la ricevente con il pacco batterie del motore, si userebbero 7.2V!

Ho quindi trovato un integrato che fornisce 5V di uscita!
Il datasheet lo trovate qui.

Bisogna collegare all'input dell'integrato il + della batteria, all'output il + della ricevente e alla massa il - della batteria e il - della ricevente insieme!

Il + e il - della batteria si può prelevare da sotto l'MSC!

Ecco il risultato:

image

image

Problemi ancora da risolvere:
devo dare una passata di nastro isolante alla piedinatura dell'integrato e mozzare un dentino dell'aletta dissipante per fissare meglio il tutto!

Purtroppo fare i lavori senza avere i materiali giusti non mi è mai piaciuto, però quando si è lì viene la voglia di finire il tutto e vedere come va!
 
Top
silver18
view post Posted on 27/4/2008, 14:22     +1   -1




Oggi, con guaina termorestringente e nastro isolante sotto mano, ho potuto sistemare il lavoro di ieri!

Ho isolato tutti i piedini dell'integrato con la guaina e poi una bella copertura di nastro isolante (anche se copre l'integrato, la temperatura non è un problema, essendo dissipata dalla barretta di alluminio)!

Ecco il risultato finale:

image
 
Top
silver18
view post Posted on 5/5/2008, 18:32     +1   -1




Poco tempo fa ho rifatto tutta la parte elettrica della Madcap.
Mi manca ancora un integrato per sostituire quello della precendente foto (quello che metterò stabilizzerà la tensione a 6V invece che a 5V) ma il resto c'è.

In arrivo i connettori Deans:

image

per eliminare perdite di corrente tra batteria e motore e perchè gli originali Tamiya sono un poco farlocchi.

Stanno arrivando anche i cuscinetti in metallo.

Mi mancano solo gli ammo davanti e le ruote e poi sono a posto!!!
 
Top
silver18
view post Posted on 12/5/2008, 18:48     +1   -1




Cuscinetti in metallo montati e nuovo integrato sistemato.
Ora ricevente e servi sono alimentati a 6V invece di 5V.
E c'è stata anche la prima prova nel terrazzo: il motore vintage sempra spingere di più di quello stock della mini!

Insomma:gira bene e tranquilla senza intoppi!
Ora mancano ammortizzatori, gomme nuove e un interruttore per spegnere il modellino (per ora lo spengo staccando la batteria!!!
 
Top
30 replies since 16/4/2008, 17:29   810 views
  Share